You are here

giornalisti

Nuovo contratto dei giornalisti: Caporetto o salvagente?

Spaccato il sindacato, in rivolta i coordinamenti dei giornalisti freelance che manifestano alle 10 di martedì 8 luglio a Roma

E' stato firmato giovedì 26 giugno a Palazzo Chigi dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Luca Lotti, dal presidente della Federazione degli Editori (Fieg), Giulio Anselmi, dal segretario del sindacato unitario dei giornalisti (Fnsi), Franco Siddi, e dal presidente dell'Istituto di previdenza (Inpgi), Andrea Camporese, il decreto che istituisce il Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all'editoria per il triennio 2014-2016. Il finanziamento del fondo ammonta a 120 milioni di euro, di cui 46 per l'anno in corso.

Fermiamo la concorsopoli per i giornalisti negli enti pubblici

Sempre più rare, quasi sempre truccate. Non se ne può più delle selezioni ad personam per giornalisti della pubblica amministrazione. I casi clamorosi.

di Claudio Visani

Sempre più rari. Quasi sempre finti. Spesso truffaldini. Sono i "bandi sartoriali" per giornalisti cuciti addosso ai vincitori predestinati dalle pubbliche amministrazioni di ogni colore e di ogni latitudine. Sono i concorsi e le selezioni che servono non a prendere i più bravi ma a parare il culo ad amministratori e dirigenti.

Contro i giornalisti, ecco la maggioranza del rancore

di Antonio Mango

Và dove ti porta il cuore. E il cuore di 131 senatori ha pulsato segretamente per il carcere. Un anno di detenzione per i giornalisti colpevoli di diffamazione a mezzo stampa. In alternativa la pena pecuniaria di 50mila euro. Questo l’ennesimo disegno di legge, riscritto dall’ennesimo emendamento, proposto dall’ennesima Lega in libera uscita, spalleggiata dall’ennesimo Rutelli che fa la faccia feroce. In pratica –dice anche il capo dell’Api- nessun giornalista entrerebbe mai in cella, ma basta il principio. Anzi, basta la parola. Battaglia semantica che nasconde e divide due modi di intendere la civiltà. Carcere o non carcere? Non è questione del quantum, ma della res (pubblica) ovvero del cosa e del se. Se la galera può essere mai concepita per un reato di diffamazione a mezzo stampa o se, piuttosto, occorre fornire alla vittima tutte le garanzie di recupero dell’onorabilità e comminare al diffamante la giusta pena, ma senza indurre la categoria dei giornalisti all’autocensura.

Pagine

Subscribe to RSS - giornalisti