You are here

3D vince il premio Siani con fumetto su Vassallo

Comunicato stampa

“Il mistero del pescatore – indagine sulla morte di Angelo Vassallo”, l'inchiesta a fumetti pubblicata su 3D, la terza dimensione della cronaca, inserto domenicale del quotidiano TERRA, vince il Premio Siani 2011 con una menzione speciale nella sezione Comics. Edita in 4 puntate da 2 tavole ciascuna, più una appena uscita sulle novità delle indagini, l'iniziativa è stata ideata da Giulio Gargia, che l'ha realizzata insieme a Paco De Siato, Tommaso Vitiello e Nico Piro con il coordinamento della Scuola Italiana di Comix di Napoli. Gli autori saranno premiati giovedì 22 settembre alle 12, con una cerimonia che si terrà presso la sala Siani del quotidiano “Il Mattino” (Via Chiatamone, 65 - Napoli).

Tutte le tavole saranno poi in mostra dal 18 al 21 ottobre a Napoli, a In Campus in via Mezzocannone, nell'ambito della 6a edizione del Tam Tam DigiFest. I fumetti saranno poi raccolti in un volume che sarà distribuito in libreria a fine ottobre. L'iniziativa vuole essere uno stimolo a non dimenticare una figura chiave nella lotta ambientalista che si coniuga con la ricerca di legalità, e stimolare le indagini che vedono ancora impuniti assassini e mandanti.

Il premio è anche un riconoscimento a tutto l'inserto 3D, e al suo lavoro su una formula innovativa di giornalismo, con il suo originale esperimento della cronaca che diventa fumetto. Il premio va quindi anche a tutti quelli che l'hanno sostenuto finora, a cominciare da l'editore di TERRA.

Novità assoluta nel panorama editoriale italiano, 3D si propone di tradurre in linguaggi pop un classico strumento della carta stampata: l’inchiesta giornalistica.

Strips e baloons diventano perciò la “ terza dimensione” della cronaca. Fatti di attualità particolarmente significativi vengono narrati ogni settimana in un linguaggio che aggiunge immagini e azioni alla tradizionale comunicazione giornalistica, immettendovi quindi un’emozione in più.

Uno dei nostri scopi finali è infatti quello di rendere fruibili a un largo pubblico, soprattutto giovanile (molto più vasto quindi di quello che normalmente segue le cronache dei quotidiani ) contenuti che toccano aspetti significativi del nostro bene comune.

Website : www.3dnews.it mail : 3dinfonews@gmail.com
cell. 349-8395655

3D è un format ideato e diretto da Giulio Gargia
Segreteria di redazione : Arianna L’Abbate
Webmaster sito : Filippo Martorana
Produzione : DND Advertising

Fumetti

ideazione e soggetto : Giulio Gargia
coordinamento e realizzazione: Mario Punzo e Pako Massimo della Scuola Italiana di Comix
direzione artistica : Paco Desiato
sceneggiatura : Tommaso Vitiello, Michele Assante del Leccese, Alessandro Cenni
disegni : Paco Desiato, Gianluca Testaverde, Andrea Scoppetta
colori : Paco Desiato, Andrea Scoppetta, Fiorenzo Torino

Categorie: