You are here

A Roma “Una serata con l’amico Fritz (Lang)”

All’Alphaville Ugo G. Caruso, Patrizia Pistagnesi e Claver Salizzato presentano insieme all’autore, Claudio Sestieri, il suo romanzo Le seduzioni del destino, un giallo ispirato al grande regista tedesco. A seguire il capolavoro del muto Metropolis nella sua versione definitiva.

“Una serata con l’amico Fritz (Lang)” è in programma venerdì 13 h. 21 al Cineclub Alphaville (v. del Pigneto, 283). Per il Festival delle scritture Pigneto 2013 Ugo G. Caruso insieme a Patrizia Pistagnesi, sceneggiatrice e critica cinematografica e Claver Salizzato, storico del cinema, presenteranno il romanzo Le seduzioni del destino (Editori Riuniti) conversando con l’autore, Claudio Sestieri, regista e filmaker. Vi si racconta di Sandro Savona, 45enne di famiglia ebrea, critico cinematografico annoiato di un quotidiano romano che in un rovente giorno di giugno s’imbatte per caso in Gerhard Rogge, un anziano e ricco collezionista tedesco ossessionato dalla caccia ad una sorta di Santo Graal langhiano di cui gli parlò anni prima lo stesso Lang sul set de Il disprezzo.

Da un giorno all’altro dunque, Savona si troverà catapultato in una vorticosa avventura insieme a Maria Von Harbu, una giovane e seducente ricercatrice tedesca, insieme dovranno vedersela con Hubert Mauser, un uomo privo di scrupoli, da sempre rivale e nemico giurato di Rogge. L’intrigo e la seduzione sono gli ingredienti di questo romanzo giallo, ricco di rimandi colti al cinema classico ma pure spregiudicato e avvincente, capace di tenere il lettore con il fiato sospeso fino al drammatico e inatteso finale, trascinandolo in una Monaco di Baviera ambigua e inquietante.

Al termine della conversazione sarà riproposto il capolavoro di Fritz Lang, Metropolis (1927), nell’edizione definitiva recentemente restaurata a cura del F.W. Murnau Stiftung, Wiesbaden con la collaborazione del Deutsche Kinemathek Museum fur Film uns Fernsehen, Berlin. La nuova versione è stata sonorizzata con musiche di Gottfried Huppertz eseguite dalla Rundfunk Sinfonieorchester di Berlino, diretta da Frank Strobel.