You are here

rifiuti

Rifiuti spaziali - di Andrea Dosi

Da un po' di tempo circola la notizia che un modo alternativo e forse risolutivo per smaltire le ecoballe, sia quello di scagliarle alla deriva dell'universo; ma lanciare i rifiuti nello spazio per ridurre o addirittura eliminare il problema dal nostro pianeta, magari addirittura spedendoli sul sole per farli bruciare nella sua atmosfera rovente, pensare di risolvere il problema dei rifiuti di difficile smaltimento, come le scorie nucleari o materiali di scarto tossico/nocivi delle industrie chimiche inviandoli nello spazio profondo è per adesso pura fantascienza.

Aggiungi un posto a tavola, arriva il microbo mangiarifiuti

di Andrea Dosi

Da un sacchetto di rifiuti organici si potrà ricaricare il cellulare. Già oggi, adesso. Tra qualche anno, poi, magari con le bucce di patate ci pagheremo la bolletta di casa. Il tutto grazie a quello che è stato battezzato il “ microbo mangiarifiuti ”, un organismo scoperto dal CNR di Pozzuoli.

Terzigno, le bugie del direttore

Gli eurodeputati in missione alla discarica sulle falde del Vesuvio

di Giulio Rubino e Cecilia Anesi

Per primi sono arrivati i cittadini. Già dalla mattina, gli abitanti dei paesi Vesuviani sono saliti di fronte alla discarica di località Pozzelle, a Terzigno ad attendere i parlamentari della Commissione Petizioni del Parlamento Europeo, al loro secondo giorno di missione investigativa in Campania.
Judith A.Merkies, Peter Jahr, Margarete Auken, Erminia Mazzoni, Crescenzio Rivellini, Andrea Cozzolino e Vincenzo Iovine sono gli eurodeputati incaricati di constatare ed eventualmente confermare le denunce fatte dal 2004 al 2008 dai cittadini campani contro le innumerevoli irregolarità e i gravi rischi per la salute che la “fine” dell'emergenza rifiuti ha lasciato come ferite aperte sulla loro terra.

Pagine

Subscribe to RSS - rifiuti