You are here

Giuseppe Scarpelli

Dal 21 settembre a Rende (Cosenza) la terza edizione della rassegna cinematografica 'La tela e lo schermo'

Quattro serate da non perdere con altrettanti film che indagano il complesso rapporto tra cinema ed arti figurative, rispettivamente condotte dal curatore Giuseppe Scarpelli, dallo storico del cinema e consulente della rassegna, Ugo G. Caruso, da Bruno Di Marino, docente presso l'Accademia di Belle Arti di Frosinone, da Marina Mattei, curatrice dei Musei Capitolini, e da Gianluca Covelli, curatore del Museo del Presente di Rende.

Bosch, Turner e Pollock. L'ossessione iconica dalla pittura al cinema nella 2a edizione della rassegna 'La tela e lo schermo' a Rende (Cosenza)

Si ritorna a parlare dei tanti fili che collegano la settima arte alla pittura nella seconda edizione de La tela e lo schermo Un breve excursus cinematografico sul rapporto tra cinema e arti figurative, la rassegna diretta da Giuseppe Scarpelli  con la consulenza dello storico del cinema, Ugo G. Caruso. 

La tela e lo schermo. Cinema e arti figurative si confrontano a Rende

Una rassegna sui rapporti tra cinema e arti figurative è in programma a Rende (Cosenza). La tela e lo schermo, ideata da Giuseppe Scarpelli con la consulenza di Ugo G. Caruso, realizzata dal Cineforum Falso Movimento, è il fiore all'occhiello del Settembre Rendese: in cartellone la presentazione di documentari rari, biopic d'autore e videoinstallazioni. Tra i momenti clou venerdi 12 alle ore 20.30 al Museo del Presente Ugo G. Caruso propone Van Gogh di Maurice Pialat, un film del '91 che merita di essere recuperato, così come Klimt, diretto da Raul Ruiz nel 2006 che verrà introdotto sabato 13 da Bruno Roberti. Gran finale il 27 nel centro storico con la suggestiva videoinstallazione Rembrandt's J'accuse di Peter Greenaway curata da Gianluca Covelli e Giuseppe Scarpelli.

Subscribe to RSS - Giuseppe Scarpelli