You are here

Carosello

Addio a Renato Bialetti, alter ego dell'omino coi baffi che a Carosello ci insegnò come fare un buon caffè

Ugo G. Caruso, studioso di cultura di massa e fondatore del Movimento Telesaudadista, sodalizio culturale che in passato ha dedicato a Carosello svariati eventi, ricostruisce per noi l'importanza nell'immaginario e nel costume italiano della moka lanciata dall'industriale scomparso nei giorni scorsi.

di Ugo G. Caruso

La pubblicità folle sbarca al Pigneto

Riparte a Roma l’Arena Pigneto con La notte pazza del pubblicitario

omaggio telesaudadista ad Alfredo Angeli, mago del Carosello,

per la serie Carte blanche d’été a Ugo G. Caruso

Riparte l’Estate Romana e il Cineclub Alphaville riaccende lo schermo della Mini Arena Pigneto ( v. L. De Magistris, 21). Lunedì 1° luglio alle ore 21 per la serata inaugurale si parte con un appuntamento da non mancare sia per i tanti appassionati del cinema italiano degli anni ’60 che per quanti amano la coeva tivvu’ del bianco e nero. Per la serie inaugurata lo scorso anno Carte blanche d’été ad Ugo G. Caruso è in programma un evento realizzato in collaborazione con il Movimento Telesaudadista. La notte pazza del pubblicitario, questo il titolo dell’omaggio ad Alfredo Angeli (1927-2005), si aprirà con un’antologia curata dallo stesso Caruso insieme con Lucio Montera, dei suoi straordinari caroselli d’autore, innovativi e riconoscibilissimi per quel blend unico di ritmo, umorismo, creatività.

Carosello reloaded

35 anni dopo, la rivincita della via italiana alla pubblicità.

di Ugo G. Caruso*

La notizia è risuonata fragorosamente nel web e sui giornali come l'esplosione di un giocoso fuoco d'artificio. Ad oltre trentacinque anni di distanza dalla sua controversa soppressione ritorna Carosello, la trasmissione televisiva più popolare di tutti i tempi, il programma che ha cambiato non solo la storia del piccolo schermo ma l'intera società italiana accompagnandone, più spesso guidandone l'evoluzione da paese agricolo, arcaico nei consumi e negli stili di vita a paese industriale, sebbene disegualmente sviluppato quale divenne tumultuosamente negli anni del boom fino all'epoca della crisi energetica e dell'austerity, per concludersi proprio quando si entrava nella fase più cupa e turbolenta degli anni settanta.

Subscribe to RSS - Carosello